Sinergie per orientare e promuovere
un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale
Una rete che unisce l’eccellenza del Sud Italia
Quattro scuole superiori universitarie con storie uniche, esperienze straordinarie e una missione condivisa: costruire una scuola diffusa di innovazione che attraversi il Meridione e si apra al mondo.
SAFI3 nasce per connettere queste realtà d’eccellenza – GSSI, SSC, ISUFI e SSM – in una rete interdisciplinare, digitale e sostenibile, al fine di generare un ponte tra territori, discipline e generazioni, e dunque attraverso un laboratorio di idee, scambi e collaborazioni, dove studenti, ricercatori e professionisti si incontrano per progettare il futuro.
Attraverso spazi condivisi, esperienze di mobilità e attività internazionali, SAFI3 getta le basi per un ecosistema formativo capace di influenzare positivamente la società, l’economia e l’ambiente.
Il progetto prevede, inoltre, l’implementazione di dotazioni necessarie per l’accrescimento di infrastrutture fisiche/digitali, arredi e servizi pensati per migliorare l’offerta formativa globale.
Non solo alta formazione: un nuovo modo di pensare l’innovazione.
4
Partners
GSSI, SSC, ISUFI, SSM
24
Mesi
dal 30/06/2024 al 29/06/2026
16 Mln
EURO
Next Generation EU – PNRR
Gli obiettivi della rete
Una Scuola Diffusa di Innovazione per la transizione verso modelli di sviluppo sostenibile, in chiave digitale, interdisciplinare e inclusiva
Costruire una rete solida e dinamica
SAFI3 connette le scuole superiori universitarie del Sud, rafforzando legami e creando nuove sinergie con realtà nazionali e internazionali.
Innovare e formare per “Connettere Saperi”
Con laboratori distribuiti, piattaforme digitali e corsi interdisciplinari, il progetto forma studenti, enti pubblici e professionisti, con uno sguardo fisso alla sostenibilità.
Muoversi nel mondo, portare il Sud nel mondo
Mobilità per studenti e docenti, visiting professors, scambi culturali e accademici.
SAFI3 rende globale il sapere delle scuole meridionali.
A CHI E’ RIVOLTO SAFI3?
Studenti
Destinatari principali delle attività formative e di orientamento:
- Scuola secondaria superiore
(orientamento, open days, visiting weeks) - Studenti universitari
(corsi avanzati, summer/winter schools, tirocini) - Dottorandi
(mobilità, laboratori, corsi interdisciplinari)
Docenti e Ricercatori
Attori chiave nella creazione e nella diffusione della conoscenza:
- Docenti e ricercatori delle scuole della rete
(Coordinamento, docenza, mentoring, ricerca) - Visiting professors
(mobilità in entrata, corsi avanzati) - Accademici partner esterni
(collaborazioni, scambio di buone pratiche)
Enti e Istituzioni
Collaboratori strategici e beneficiari delle attività di trasferimento:
- Enti pubblici locali e nazionali
(Partnership, trasferimento tecnologico) - Istituzioni accademiche esterne
(Collaborazioni e sinergie progettuali) - Nuove reti di scuole superiori universitarie
(Collaborazione e scambio di esperienze)
Aziende e Società Civile
Portatori d’interesse per lo sviluppo territoriale e l’impatto sociale:
- Imprese e partner privati
(Laboratori congiunti, formazione innovativa) - Professionisti e lavoratori coinvolti nella formazione continua
(Formazione continua, corsi di aggiornamento) - Comunità locali
(sensibilizzazione, eventi, impatto territoriale)
1. Studenti
Destinatari principali delle attività formative e di orientamento.
- Scuola secondaria superiore
(orientamento, open days, visiting weeks) - Studenti universitari
(corsi avanzati, summer/winter schools, tirocini) - Dottorandi
(mobilità, laboratori, corsi interdisciplinari)
2. Docenti e Ricercatori
Attori chiave nella creazione e nella diffusione della conoscenza.
- Docenti e ricercatori delle scuole della rete
(Coordinamento, docenza, mentoring, ricerca) - Visiting professors
(mobilità in entrata, corsi avanzati) - Accademici partner esterni
(collaborazioni, scambio di buone pratiche)
3. Enti e Istituzioni
Collaboratori strategici e beneficiari delle attività di trasferimento.
- Enti pubblici locali e nazionali
(Partnership, trasferimento tecnologico) - Istituzioni accademiche esterne
(Collaborazioni e sinergie progettuali) - Nuove reti di scuole superiori universitarie
(Collaborazione e scambio di esperienze)
4. Aziende e
Società Civile
Portatori d’interesse per lo sviluppo territoriale e l’impatto sociale.
- Imprese e partner privati
(Laboratori congiunti, formazione innovativa) - Professionisti e lavoratori coinvolti nella formazione continua
(Formazione continua, corsi di aggiornamento) - Comunità locali
(sensibilizzazione, eventi, impatto territoriale)