Bando online: Performance Management in Public Administrations

Bando Summer School ISUFI

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Il progetto didattico

La Summer School intende offrire ai partecipanti l’opportunità di comprendere l’utilità degli strumenti di contabilità direzionale nella gestione delle Amministrazioni Pubbliche, e in particolare degli Enti Locali, per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della relativa attività di gestione.

Il contenuto formativo della Summer School  verterà sulle seguenti tematiche:

  • leadership e management delle amministrazioni pubbliche;
  • la misurazione delle performance negli Enti Locali;
  • performance management e benchmarking negli Enti Locali;
  • Diritto Amministrativo e performance negli Enti Locali e controllo di gestione negli Enti Locali;
  • gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle amministrazioni pubbliche;
  • l’impatto dell’economia circolare nelle amministrazioni pubbliche.

 

Obiettivi formativi
La Summer School promuove una cultura del controllo della gestione pubblica non solo per esigenze di accountability, ma anche per il miglioramento della gestione degli Enti Locali.

La Summer School si propone di favorire la formazione continua delle professionalità operanti nella PA da parte dell’Università per favorire l’applicazione e la valorizzazione dei principi aziendali, di sviluppo sostenibile e degli strumenti di controllo di gestione nel contesto operativo delle PA.

L’evento ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – “Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale” – PNRR, Missione 4, Componente a, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” Sub-investimento 3) – Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori (CUP di progetto: F87G24000360006)