L'AQUILA | ABRUZZO

Il Gran Sasso Science Institute è una scuola di dottorato internazionale e centro di ricerca specializzato in Computer Science, Fisica, Matematica e Scienze Sociali.

Situato a L’Aquila, il GSSI accoglie professori, ricercatori e studenti selezionati in base ai migliori standard.

Il GSSI è stato creato per il rilancio della città in seguito al terremoto del 2009. Fondato nel 2012, dopo un triennio di sperimentazione è stato formalmente istituito come Scuola di Studi Avanzati nel 2016.

 

Oltre alle attività di ricerca, il GSSI ha 5 programmi di PhD interamente in inglese, lingua ufficiale dell’Istituto: Computer Science, Astroparticle Physics, Mathematics in Natural, Social, and Life Sciences, Regional Science and Economic Geography e Innovative Technologies for Space Missions and Radiation Detection. 

Nell’affrontare le complessità del mondo di oggi, il GSSI ha l’obiettivo di promuovere un ambiente di ricerca interdisciplinare e interculturale, portando avanti la frontiera della conoscenza.

IN EVIDENZA

EVENTI

“STEM: ORIZZONTI APERTI”, l’evento di PinKamp per la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza

Cosa significa oggi tracciare il proprio cammino nelle scienze? Come possiamo abbattere le barriere che ancora non riusciamo a vedere?

Per rispondere a queste domande, in occasione dell’11 febbraio – Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza – invitiamo le scuole superiori abruzzesi per una mattinata dedicata al talento, alla ricerca e al potere del racconto. Insieme a docenti, ricercatrici, professioniste e voci della cultura contemporanea, presenteremo il libro “Inspiring Women” e discuteremo delle sfide e delle opportunità nelle carriere STEM.

Read More »

CONTATTA LA SCUOLA