CATANIA | SICILIA

La Scuola Superiore di Catania (SSC) è un centro di alta formazione dell’Università degli Studi di Catania che seleziona annualmente i migliori giovani per offrire loro un percorso di studio, parallelo a quello universitario, prevedendo attività di approfondimento, ricerca e sperimentazione. 

La SSC favorisce il precoce avvio all’attività di ricerca dei giovani meritevoli che vi accedono e persegue il fine di sviluppare la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione attraverso l’offerta di percorsi di formazione innovativi e altamente qualificati a livello universitario e post-universitari. 

 

L’offerta didattica della Scuola completa ed integra gli studi universitari degli allievi ordinari con corsi aggiuntivi, cicli seminariali, laboratori, attività di stage presso istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed il precoce avvio alla ricerca.

La SSC è organizzata in due Classi: Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali e Classe delle Scienze Sperimentali. Gli allievi, selezionati con un rigoroso concorso e regolarmente iscritti all’Università degli studi di Catania, svolgono, sotto la guida di un tutor, un percorso formativo integrativo del corso di laurea, al termine del quale conseguono il Diploma di Licenza.

EVENTI

ALTA FORMAZIONE

Masterclass – La rappresentazione della realtà. Tra letteratura, filosofia, e nuove tecnologie

Nei giorni 12, 13 e 14 gennaio, nell’ambito del progetto SAFI3 – Masterclass “La rappresentazione della realtà. Tra letteratura, filosofia, e nuove tecnologie”, sarà ospite del DISUM Gabriella Romani, Professoressa di Letteratura italiana presso la Seton Hall University (New Jersey, USA), Direttrice del Charles and Joan Alberto Italian Studies Institute e Presidente di Ottocentismi.org (Interdisciplinary Network for Nineteenth-Century Italian Studies).

Read More »
EVENTI

Massimo Temporelli ai SuperTalks di Catania il 18 dicembre: “Umani e macchine: il futuro è già iniziato”

La Scuola Superiore di Catania annuncia la partecipazione ai SUPERTalks di Massimo Temporelli, fisico e divulgatore, cofondatore e presidente di The FabLab, impegnato da oltre vent’anni nella diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica attraverso musei, attività educative e media. Figura di riferimento nel panorama dell’innovazione italiana, Temporelli sarà protagonista dell’incontro in programma il 18 dicembre alle 17.30 presso il Teatro Sangiorgi di Catania, dedicato al tema “Umani e macchine: il futuro è già iniziato”.

Read More »
AVVISI

Conferimento borsa di ricerca D.R. 4958 del 11/12/2025

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 2 borse di ricerca, della durata di mesi 6 e dell’importo di € 15.000,00 lordi, dal titolo “Modelli di governance aperta e public engagement per la Scuola Superiore di Catania (SSC) nell’ambito della rete SAFI3: trasparenza, partecipazione civica e cooperazione istituzionale per l’innovazione e il rafforzamento della scuola diffusa di alta formazione…

Read More »
EVENTI

Diritti e identità nell’Iran contemporaneo: la testimonianza di Pegah Moshir Pour ai SuperTalks!

Il 10 dicembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale per i Diritti Umani, tornano i Supertalks! promossi dalla Scuola Superiore di Catania con una nuova ospite, Pegah Moshir Pour, attivista italiana di origini iraniane, consulente in ambito CSR e diritti digitali, da anni impegnata nel contrasto alle discriminazioni di genere e nella promozione dei diritti civili e digitali: l’incontro è previsto alle 17.30 al Teatro Sangiorgi.

Read More »
ALTA FORMAZIONE

Paradise Blues: Travels Through American Environmental History

Lunedì 1 dicembre, alle ore 9.30, presso la sala rettangolare del Coro di Notte, ex Monastero dei Benedettini, il Professor Christof Mauch terrà un seminario dal titolo “Paradise Blues: Travels Through American Environmental History”: un viaggio nella storia ambientale, culturale e sociale degli USA.

Read More »

CONTATTA LA SCUOLA