Impatto della ricerca scientifica in ambito medico

16 febbraio 2026 | 5 marzo 2026 | 16 marzo 2026

Rettorato – Aula Magna – Piazza Università – Università di Catania

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Catania promuove il workshop “Impatto della ricerca scientifica in ambito medico”, un percorso formativo articolato in tre giornate dedicate alla costruzione, allo sviluppo e all’innovazione della ricerca biomedica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto SAFI3 – Scuola di Alta Formazione Interdisciplinare per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione, finanziato dal PNRR – Next Generation EU, con l’obiettivo di rafforzare l’alta formazione, promuovere l’interdisciplinarità e sostenere la dimensione internazionale della ricerca. Il workshop nasce dall’esigenza di fornire a studenti, specializzandi, dottorandi e giovani ricercatori strumenti metodologici solidi per ideare, progettare, valutare e comunicare studi scientifici di qualità. 

Il programma si sviluppa in tre momenti tematici

Lunedì 16 febbraio dalle ore 15 alle 19 – Aula Magna – Rettorato – Università di Catania

Primo incontro: “Come iniziare una ricerca”

La prima giornata è dedicata alla costruzione delle basi metodologiche di un progetto scientifico: dalla formulazione dell’ipotesi alla scelta del disegno di studio. Attraverso interventi di docenti emeriti e studiosi internazionali, verrà approfondito il passaggio dall’intuizione clinica alla strutturazione di uno studio solido e coerente, evidenziando come programmi di ricerca evolvano nel tempo guidati da domande significative.

Giovedì 5 marzo 2026 dalle ore 15 alle 19 (sede da definire)

Secondo incontro: “Strategie di ricerca”

La seconda giornata affronta gli strumenti operativi necessari per garantire qualità e robustezza metodologica agli studi scientifici. Saranno approfonditi i temi della valutazione critica delle evidenze, dell’analisi statistica e della gestione dei bias. 

Lunedì 16 marzo 2026 dalle ore 15 alle 19 (sede da definire)

Terzo incontro: Intelligenza Artificiale e nuovi strumenti per il ricercatore”

La terza giornata amplia la prospettiva metodologica introducendo l’Intelligenza Artificiale come strumento integrato nel ciclo della ricerca. Saranno discussi temi centrali quali interpretabilità dei modelli, bias algoritmici ed etica dell’innovazione.

Il workshop infatti intende rafforzare le competenze metodologiche e statistiche dei giovani ricercatori, promuovendo consapevolezza etica e responsabilità scientifica. Nel suo complesso, il percorso propone una visione sistemica della ricerca biomedica: dalla generazione delle ipotesi alla loro traduzione in impatto clinico e sociale. L’integrazione tra metodo scientifico, tecnologia e responsabilità etica rappresenta la chiave per una medicina sempre più personalizzata, sostenibile e orientata alla salute pubblica.

Per partecipare è possibile registrarsi direttamente presso la sede dell’evento. 

Per i partecipanti a tutti e tre gli incontri è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al workshop. 

L’evento ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – Avviso 594 del 26-04-2024_Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001