International Summer school – Forme del rischio, intelligenza artificiale e limiti del diritto

Il progetto didattico

L’International Summer school si pone l’obiettivo di riflettere sulle forme del sapere giuridico in virtù delle quali si tratta il rischio al quale espongono le nuove tecnologie; tra queste, in modo particolare, il rischio al quale espone il sapere intrasparente che è reso accessibile dall’intelligenza artificiale.

L’attività della scuola è orientata alla presentazione, alla discussione, all’elaborazione di materiale concettuale utile alla ricerca sul diritto, alla comprensione del presente e all’acquisizione di conoscenze utili sul piano professionale e accademico-scientifico.

Obiettivi formativi

La Scuola intende fornire conoscenze sulle forme del non-sapere che definiscono il presente; sulle forme del rischio della decisione alle condizioni del non-sapere; sulle nuove tecnologie e sulla specificità del sapere che esse rendono accessibile.

In particolare,

• sul sapere dell’intelligenza artificiale e sui limiti del diritto

• sui fondamenti delle tecnologie intelligenti

• sulle implicazioni etiche delle IA

• sui modelli di decisione umana e di decisione algoritmica

• sui rischi

SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale, e nasce grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 Componente 1 Investimento 3.4 Didattica e competenze universitarie avanzate Sub-investimento 3-Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori. CUP di progetto: F87G24000360006