Perché le persone tendono a credere alla magia, ai fenomeni paranormali o a improbabili teorie del complotto, mentre allo stesso tempo rifiutano o negano fatti scientificamente accertati? E si tratta davvero solo di persone “con strane idee” o è qualcosa che può capitare a chiunque?
A queste domande proverà a rispondere Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, ospite dei SuperTalks di Catania il prossimo 19 marzo con l’incontro dal titolo “La Scienza dell’Incredibile”. Appuntamento alle ore 15:30 presso il Teatro Sangiorgi.
Ad aprire i lavori il prof. Enrico Foti, Rettore dell’Università di Catania, insieme alla prof.ssa Ida Nicotra, Presidente della Scuola Superiore di Catania.
19 marzo 2026 | Ore 15:30
Teatro Sangiorgi – Via Sangiuliano, 233 – Catania (CT)
Massimo Polidoro è uno dei più noti divulgatori scientifici italiani. È stato per molti anni segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ed è autore di numerosi libri di successo dedicati al pensiero critico, alla scienza e all’analisi dei fenomeni misteriosi. Ha collaborato con importanti testate giornalistiche, programmi radiofonici e televisivi ed è noto al grande pubblico anche per la sua attività di debunker e per la capacità di rendere accessibili temi complessi con rigore scientifico e grande chiarezza comunicativa.
Attraverso esempi concreti, casi celebri e spiegazioni scientifiche alla portata di tutti, “La Scienza dell’Incredibile” diventa un’occasione per riflettere sul rapporto tra scienza e credenze, sul funzionamento della mente umana e sulla facilità con cui anche le persone più razionali possono essere ingannate.
L’incontro con Massimo Polidoro si inserisce nel programma dei SuperTalks di Catania, rassegna dedicata alla divulgazione, all’innovazione e alla cultura contemporanea, con l’obiettivo di stimolare curiosità, confronto e spirito critico.
Appuntamento il 19 marzo a Catania dunque per scoprire perché crediamo all’incredibile… e come imparare a riconoscerlo.
Durante la serata, Polidoro accompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra illusioni, percezione, errori cognitivi e meccanismi della mente umana, mostrando come spesso siano proprio i nostri sensi e il modo in cui il cervello interpreta la realtà a portarci a credere all’incredibile. Vediamo con i nostri occhi, ascoltiamo con le nostre orecchie e ci fidiamo della prima impressione, dimenticando che – prima o poi – tutti possiamo cadere in errore.
Accesso libero fino ad esaurimento posti, clicca e partecipa:
L’evento ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – Avviso 594 del 26-04-2024_Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001
La Scuola Superiore di Catania è parte del progetto SAFI³ insieme alle Superiori Universitarie – Gran Sasso Science Institute (GSSI), capofila, Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (ISUFI) e Scuola Superiore Meridionale (SSM).
La Scuola di Alta Formazione Interdisciplinare per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione nasce grazie al finanziamento PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del programma NextGenerationEU dell’Unione Europea, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze formative delle scuole superiori universitarie dell’area meridionale.
Il ciclo di interventi sarà aperto anche alle scuole secondarie di secondo grado, offrendo agli studenti l’opportunità di partecipare nell’ambito delle attività di Formazione Scuola – Lavoro; il progetto è già disponibile sull’apposita piattaforma dell’Università di Catania.
Sito web https://ssc.unict.it/super-talks-scuola-superiore-di-catania/
Elastica | Ufficio stampa e relazioni coi media www.elastica.eu
L’iniziativa è finanziata nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale (Avviso 594 del 26/04/2024 – Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001), attraverso il fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” – Sub-investimento “Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori”, ai sensi del DM 291/2024.
CONTATTI
COORDINATORE DI PROGETTO
protocollo@pec.gssi.it
info@gssi.it
Ufficio +39 0862 4280 001
CF e PI 01984560662
RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
info@safi3.it
ssc@unict.it
Ufficio +39 095 2338653
CF e PI 02772010878
Tutti i diritti riservati © 2025