Masterclass - La rappresentazione della realtà. Tra letteratura, filosofia, e nuove tecnologie

La prossima settimana, nell’ambito del progetto SAFI3 – Masterclass – La rappresentazione della realtà. Tra letteratura, filosofia, e nuove tecnologie, sarà ospite del DISUM Paolo Tortonese, Professore ordinario di Letteratura francese presso la Sorbonne nouvelle di Parigi, tra i massimi esperti internazionali di teoria del romanzo e di realismo letterario. 

21 – 22 – 23  ottobre 2025

Monastero dei Benedettini – Piazza Dante Alighieri, 32  – Catania (CT)

Paolo Tortonese

Autore di fondamentali studi (cfr. L’uomo in azione. Letteratura e mimesis da Aristotele a Zola, Roma, Carocci 2023 e L’occhio dell’anima. Storia di una metafora da Platone al Romanticismo, Roma, Mauvais livres, 2024) riserverà agli studenti di Lettere (Triennale) e Filologia moderna e classica (Magistrale) un ciclo di tre lezioni seminariali (21, 22 e 23 ottobre, come indicato sulla locandina) dedicate al rapporto tra etica e letteratura. Si tratta di un’importante occasione di studio e approfondimento su tematiche oggi centrali nel dibattito teorico e nella vita culturale, per cui si invitano calorosamente gli studenti interessati a partecipare. 

Il ciclo di lezioni seminariali di Paolo Tortonese è il primo dei quattro previsti nell’ambito della Masterclass che consta di 24 ore complessive. Gli studenti di Triennale e di Magistrale partecipanti potranno avere il riconoscimento dei CFU previsti come Altre Attività Formative (AAF) se seguiranno almeno tre cicli di lezioni (18 ore) su quattro.

Gli studenti interessati al riconoscimento dei crediti dovranno iscriversi inviando una mail alla dottoressa Giovanna Zisa (giovanna.zisa@phd.unict.it ).

L’evento ricade nell’ambito del progetto SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale – Avviso 594 del 26-04-2024_Codice progetto: SSU2024-00003 – CUP SSC: E62B24000380001