Visiting Professorship – Luigi Sedda

Prosegue il programma di mobilità internazionale promosso da SAFI3, volto a rafforzare i processi di internazionalizzazione dell’alta formazione e a favorire la collaborazione scientifica tra l’Università del Salento e università di eccellenza a livello globale.

Dal 9 febbraio al 10 marzo 2026, UniSalento ospiterà il Prof. Luigi Sedda, Professore Associato di Epidemiologia Geostatistica presso la Lancaster University e Direttore del Lancaster Ecology and Epidemiology Group (LEEG), nell’ambito delle attività di Visiting Professorship previste dal progetto SAFI3.

Il Prof. Sedda è un ricercatore di riferimento internazionale nello studio dei processi ecologici ed epidemiologici attraverso modelli spaziali e spazio-temporali, approcci frequentistici e bayesiani e sistemi di sorveglianza ottimale. Le sue ricerche hanno avuto un impatto significativo sulle politiche sanitarie, con applicazioni a livello nazionale e sub-nazionale in diversi Paesi africani, e si estendono anche alla gestione delle risorse ambientali e forestali.

Durante il periodo di visiting, il Prof. Sedda terrà un corso avanzato dal titolo:

Optimization of Spatio-Temporal Surveillance Networks for Environmental and Health Monitoring

Il corso offrirà una formazione fortemente interdisciplinare, integrando ecologia, epidemiologia, statistica e modellizzazione computazionale per affrontare sfide cruciali nel monitoraggio ambientale e sanitario.

Attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e casi studio, studenti e ricercatori acquisiranno competenze operative su:

  • strategie di campionamento spaziale

  • algoritmi di ottimizzazione

  • strumenti computazionali e applicazioni basate su R

Il percorso formativo è altamente rilevante nei contesti della salute globale, della sorveglianza ambientale, della valutazione del rischio e del supporto alle decisioni basate su evidenze quantitative, in piena coerenza con la missione di SAFI3 di rafforzare competenze avanzate e collaborazione interdisciplinare.

SAFI3 – Sinergie per orientare e promuovere un’Alta Formazione Innovativa, Interdisciplinare, Internazionale, e nasce grazie a un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 4 Componente 1 Investimento 3.4 Didattica e competenze universitarie avanzate Sub-investimento 3-Rafforzamento delle Scuole Universitarie Superiori. CUP di progetto: F87G24000360006
09 febbraio / 10 marzo

Università del Salento – Dipartimento di Scienze dell’Economia