Nell’ambito delle attività del progetto SAFI3, l’Università del Salento ospita Robin Repnow come Visiting Professor presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, confermando l’impegno del progetto nella promozione della mobilità accademica internazionale e dello scambio scientifico interdisciplinare.
Studioso di formazione interdisciplinare, Robin Repnow ha svolto percorsi di studio in Giurisprudenza e Lettere classiche tra Heidelberg, Parigi e Francoforte sul Meno. Ha conseguito il Dottorato in Diritto romano presso l’Università di Heidelberg ed è attualmente funzionario presso l’Institut für geschichtliche Rechtswissenschaft della stessa Università.
La sua attività di ricerca si concentra sul diritto romano della tarda antichità, con particolare attenzione al diritto ereditario, fiscale e penale, nonché allo studio della tecnica legislativa degli imperatori tardoantichi. Accanto agli studi storico-giuridici, vanta anche pubblicazioni di diritto positivo su riviste giuridiche tedesche, prevalentemente in materia di successioni mortis causa.
Durante il periodo di visiting a UniSalento, dal 5 al 31 gennaio 2026, Robin Repnow sta conducendo attività di ricerca dedicate agli sviluppi giuridici della legislazione del V secolo d.C., affiancando un articolato programma di attività didattiche che comprende:
un seminario con giovani specialisti,
una lezione di Dottorato,
una conferenza su temi del diritto tardoantico.
Il Visiting Professorship di Robin Repnow contribuisce al rafforzamento delle attività di alta formazione e ricerca avanzata promosse da SAFI3, valorizzando il dialogo tra tradizione storico-giuridica e approcci scientifici contemporanei.
Università del Salento – Dipartimento di Scienze Giuridiche
Sala specialistica di Diritto romano (Fondo “Gian Gualberto Archi”)
CONTATTI
COORDINATORE DI PROGETTO
protocollo@pec.gssi.it
info@gssi.it
Ufficio +39 0862 4280 001
CF e PI 01984560662
RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE
info@safi3.it
ssc@unict.it
Ufficio +39 095 2338653
CF e PI 02772010878
Tutti i diritti riservati © 2025